martedì 29 marzo 2011

Sole,Vento e Mare. L'energia Solare per le Isole Minori


Rilancio con immenso piacere il servizio degli amici di Uniroma.tv a proposito del concorso "L'energia solare per le isole minori".


Marevivo promotore del concorso insieme a C.I.T.E.R.A., ENEA, GSE, Ministero dell'Ambiente e della tutela del mare, incoraggiano i ragazzi a partecipare con le loro idee che come suggerisce Rosalba Giugni  Pres. di Marevivo grazie alle quali l'Italia potrebbe diventare unn centro di rinnovamento. 

Aperto a diverse categorie di partecipanti, il concorso è promosso dall’associazione ambientalista MAREVIVO, dal CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell’Università di Roma La Sapienza, dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Segretariato Generale. 


L’obiettivo del concorso è semplice ed estremamente attuale: stimolare la ricerca di soluzioni progettuali che, nello stesso tempo, siano in grado di produrre energia termica e/o elettrica dalle fonti rinnovabili – sole, vento, geotermia, biomasse, maree, correnti e moto ondoso – e di rispettare l’ambiente, i caratteri tipologici dell’architettura propri del luogo e del paesaggio delle isole minori e delle aree marine protette italiane.
“In questo momento, ciò di cui abbiamo bisogno in Italia è un’accelerazione tecnologica: dobbiamo far emergere idee che siano in grado di essere calate nel territorio e sappiano poi trasformarsi in impresa”, ha affermato Carlo Tricoli, Ufficio Studi Enea.
“Può apparire insolito che un’associazione a difesa del mare, qual è Marevivo, si occupi di promuovere un concorso sull’energia rinnovabile – ha affermato la presidente di Marevivo Rosalba Giugni – in realtà, i cambiamenti climatici hanno alterato, in maniera drammatica, il ph degli oceani e provocato il riscaldamento delle acque, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’equilibrio marino: solo una terza rivoluzione energetica può forse arrestare questi fenomeni distruttivi”.
“L’Italia si deve candidare al cambiamento – ha continuato la presidente Giugni – sfruttando il sole, il vento, il mare, i vulcani, i fiumi, ovvero l’energia pulita, quella veramente pulita ed inesauribile da catturare rispettando il paesaggio. Indispensabili, quindi, gli incentivi per realizzare progetti innovativi”.
“Gli incentivi al fotovoltaico siano destinati agli edifici, a patto che questi vengano migliorati ed ottenere così anche la certificazione energetica”, ha dichiarato Livio de Santoli, direttore Citera.
Anzi, la segretaria generale dell’Ancim - Associazione Nazionale Comuni Isole Minori -  Gianpiera Usai ha auspicato “la costituzione di un fondo unico che finanzi i progetti che sono già cantierabili” e “una normativa che colleghi risparmio energetico, fonti rinnovabili e paesaggio”.

7 commenti:

  1. Tagli incentivi fotovoltaico. Diciamo di no. Firmiamo la petizione.
    http://www.petizionionline.it/petizione/tagli-incentivi-fotovoltaico-diciamo-di-no/3789

    RispondiElimina
  2. Ιt's the best time to make a few plans for the long run and it is time to be happy. I have learn this publish and if I may I desire to recommend you few attention-grabbing issues or tips. Maybe you could write next articles relating to this article. I desire to learn more issues approximately it!

    Here is my blog: viviscal uk
    Also visit my web site ; viviscal for women

    RispondiElimina
  3. Inсгedible! Τhis blog looks exaсtly like my old one!
    It's on a completely different topic but it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!
    My web site ; ripcords vs bodylastics

    RispondiElimina
  4. Reѵitol cream is far a lot morе of a ρrevеntative rathеr than
    a resolution.

    Looκ into my web blog; visit our website

    RispondiElimina
  5. Third, distributors are so confident in its skills that they present money
    back guarantees for persons who try it out.

    My homepage; the flex belt

    RispondiElimina
  6. Сοrrеct afteг іt was іntroduceԁ іn the globаl mаrkеtplace,
    cigarette cuѕtomers abоut the plаnet loсated
    ѕomething new to rave аbоut.

    Ηeгe is mу wеblog ... V2 Cigs Coupons

    RispondiElimina
  7. I identified the element in the story about this getting "clean rat" a bit unsettling with my stomach.


    Also visit my page: flex belt reviews

    RispondiElimina