Energia Integra



Il progetto l'Energia Integra, rappresenta lo sforzo e la collaborazione tra realtà imprenditoriali molto diverse tra loro: Cusumano vini tanto per cominciare, che ha creduto nei risvolti positivi per il territorio che l'Energia Integra ha saputo promettere. SolartecMed Network naturalmente, che oltre ad essere l'ideatrice del progetto ne è stata la principale organizzatrice. Un dovuto ringraziamento va alla Regione Sicilia nella persona di Rossana Interlandi Direttore del Dip. all'Energia che ha saputo apportare un contributo importante per il buon esito dell'iniziativa. L'ENS, il suo presidente Ruggero Avellone e i 13 ragazzi sordi che sono stati i veri protagonisti del progetto.

Ma cos'è il progetto l'Energia Integra?

Si tratta della volontà di uscire da un concetto di accentramento del lavoro e delle opportunità che appartiene ad un modo di intendere il mondo degli affari ormai obsoleto e che come già visto non lascia la minima ricchezza sul territorio.
Il settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico nello specifico rappresentano un'opportunità per uscire dalla schiavitù del petrolio e da quelle fonti di combustibile fossile che, oltre ad inquinare il pianeta, ne accentrano la ricchezza che ne deriva, nelle poche solite mani.
Questo è il punto di partenza, e lo sanno bene i 13 ragazzi dell'ENS che diventeranno quadristi del fotovoltaico in una terra e per una terra, la Sicilia, che per una volta ha dato un esempio di buona integrazione e rispetto per le minoranze svantaggiate.

I ragazzi dell'ENS rappresentano la parte più "sensibile" del progetto, ma non l'unica.
Sono ben 10 imprese e 11 progettisti siciliani ad essere stati coinvolti in un iter formativo all'interno dell'impianto fotovoltaico in fase di imminente costruzione presso la Cusumano vini.

Nella parte superiore dell'articolo sono disponibili alcune foto della parte formativa, qui in basso invece è possibile visionare e scaricare il documento di presentazione del progetto dell'Energia Integra.

L'Energia Integra