mercoledì 17 febbraio 2010

"Energia..Integra" giovani dell'ENS al lavoro


















Cosa significa Terza Rivoluzione Industriale ?
Beh, nell'accezione Rifkniana ne possiamo sicuramente cogliere l'aspetto macro-economico legato alle tematiche politico-energetiche fra i Paesi, questo ne esaurisce forse il significato più profondo ma non quello più tangibile.
Ispirarsi ad un principio di TRI può avere effetti incredibilmente positivi ed arricchire un'intera comunità, così come sta accadendo nei confronti dei ragazzi dell'ENS.

Giovani sordi disoccupati saranno avviati al lavoro già a partire dal 2010 grazie all’accordo-quadro promosso dal Consiglio Regionale ENS Sicilia con alcune aziende che operano nel settore del fotovoltaico nell’Isola. E’ il risultato concreto del progetto “L’ENERGIA…INTEGRA”, presentato questa mattina a Palazzo dei Normanni, dall’Ente Nazionale Sordi e da alcuni imprenditori delle “energie rinnovabili”. Un obiettivo importante raggiunto dall’ENS, che da anni lotta per l’integrazione dei sordi nel mondo del lavoro, per garantire la formazione professionale e tutti quei servizi spesso totalmente assenti sul territorio.

SolartecMed crede fermamente nella validità del pensiero TRI e cerca di confrontarsi con le realtà non solo del mercato, ma soprattutto del territorio su cui opera sempre nel rispetto di chi quel territorio lo abita, lo vive.

Le società interessate dall'accordo sono: la Solartec Med, che gestisce un Network di 143 aziende affiliate tra Italia, Marocco, Tunisia e Algeria, la Bellavista S.R.L di Palermo, la Meridiana Impianti, e la Panelectric S.R.L. di Catania.
Dopo una analisi delle opportunità lavorative, l'Ens e le aziende hanno trovato una soluzione occupazionale per i sordi: l'assemblaggio di quadri elettrici, unico pezzo della filiera non “standardizzato”. I lavoratori saranno formati dalle stesse aziende per poi essere impiegati attraverso la Cooperativa Segni di Integrazione, istituita dall’ENS nel 2006 proprio con lo scopo di supportare i ragazzi sordi, attraverso l’erogazione di servizi, al fine di favorirne l’inserimento al lavoro.

In quest'ottica appare più chiaro come il concetto TRI può essere applicato su qualsiasi progetto: l'elemento discriminante rimane (come sempre) la sensibilità umana e alla predisposizione nel "lasciare" qualcosa sul territorio spesso si contrappone la mera occasione di fare business, per fortuna queto non è il nostro caso!

“I numeri sui sordi occupati nel “privato” parlano chiaro. Per diverse ragioni – ha concluso Avellone - gli imprenditori finora non sono stati convinti della validità e delle capacità dei sordi che si propongono singolarmente. Sono certo che iniziative concrete quale quella odierna diano piena evidenza e concretezza a concetti fondamentali quali quello della responsabilità sociale d’impresa e rimango fiducioso che altri imprenditori si possano aggiungere arricchendo il circuito virtuoso che oggi abbiamo messo in moto

Di questo Leonida Bombace ne è convinto ribadendo la responsabilità che i ragazzi dell'ENS andranno a ricoprire

“L’energia … Integra - ha dichiarato il dott. Leonida Bombace, Responsabile Commerciale della SolartecMed, - è il primo progetto a livello nazionale all’interno del quale è stata fatta una valutazione tecnica legata alle problematiche dei Sordi. Abbiamo lavorato mesi per individuare il ruolo più adatto alle persone sorde”. “Diventando quadristi del rinnovabile – ha detto infine Bombace - questi ragazzi andranno a ricoprire un ruolo di primissimo piano, di grande responsabilità e altissima formazione professionale, che consentirà loro di avere un futuro garantito nel mondo del lavoro”.

Fonte: ENS

N.B. Cliccate sull'immagine per scaricare il settimanale "Il Siciliano" all'interno del quale è riportato un articolo sulla notizia

Nessun commento:

Posta un commento