domenica 14 febbraio 2010

Esempio di simulazione 3D



Esistono diversi sistemi per ricreare la realtà attraverso strumenti più o meno complessi. L'utilità di questi sistemi si intuisce facilmente: nel nostro caso l'utilità si traduce nella simulazione di un impianto Fv su un tetto.
Ma andiamo con ordine. Immaginiamo di voler progettare il nostro bellissimo Impianto Fv e di farne una simulazione 3D di modo che il nostro ipotetico cliente, anche il più esigente, ne possa vedere gli sviluppi.
Potremmo ad esempio utilizzare uno dei tanti software per la progettazione 3D, ma subito ci salta agli occhi il primo ostacolo: il nostro ipotetico cliente dovrebbe a sua volta procurarsi il suddetto software e cosa peggiore dovrebbe saperlo usare!
Potremmo allora optare per una altra soluzione, come quella di fare qualche diapositiva da diverse angolazioni così da rendere fruibile la visione anche al più inesperto degli utenti. Ma in questo caso il nostro cliente rimarrebbe insoddisfatto di un paio di istantanee dalle quali si capisce poco o nulla.
Quello che ci serve è uno strumento largamente diffuso e dalla estrema facilità di utilizzo, ma che allo stesso tempo ci garantisca di raggiungere il nostro obiettivo: e cioè mettere in condizioni il nostro cliente di capire con estrema chiarezza il nostro progetto.
In questo senso il formato PDF potrebbe venirci in aiuto e con una modifica ad hoc potremmo integrare un "Vista 3D" al nostro documento.
E' esattamente ciò che il nostro responsabile tecnico P. Marchl ha fatto, implementando su di un semplice documento pdf il suo progetto 3D, unendo all'immediatezza d'utilizzo la soddisfazione nel vedere il nostro cliente finalmente persuaso!


Ma per vederlo con i tuoi occhi SCARICA IL NOSTRO ESEMPIO DI PDF 3D

Nessun commento:

Posta un commento