mercoledì 18 maggio 2011

Fukushima: la situazione reattore per reattore



L'immagine in alto riporta sul sito Repubblica dove è possibile avere un quadro più o meno chiaro della situazione reattore per reattore della centrale nucleare di Fukushima dopo la drammatica esplosione a seguito dello Tsunami.

Nel frattempo i tempi per il rientro dell'emergenza sembrano allungarsi sempre di più. Ad oggi il Governo nipponico conferma la data di Gennaio 2012 entro cui completare la bonifica degli stabilimenti, ma gli esperti rimangono scettici. L'idea di allagare completamente i reattori per raffreddarli sembrerebbe essere stata abbandonata dai tecnici della Tepco che opterebbero per una soluzione di gran lunga più danarosa, far circolare a circuito chiuso all'interno della centrale l'acqua contaminata dopo averla bonificata.

D'altra parte il Governo conserva ottimismo e attraverso Goshi Hosono, consigliere del Premier Kan, fa sapere che i tentativi di raffreddare i reattori con l'acqua sta portando buoni risultati. I Giapponesi, come i Sardi d'altronde, mostrano sempre meno apprezzamento verso l'atomo.

Approfondimenti: Repubblica 

.
.

Nessun commento:

Posta un commento