lunedì 23 novembre 2009

La Terza Rivoluzione Industriale arriva in Palestina

La Terza Rivoluzione Industriale arriva in Palestina e a portarla è Angelo Consoli insieme al famoso Architetto Mario Cucinella. All'evento ha preso parte anche il Ministro Prestigiacomo a testimonianza della presenza del nostro Paese su temi di così grande importanza.










MARIO CUCINELLA A RAMALLAH/Palestina PER UN’ARCHITETTURA DI PACE

Giovedì 19 novembre 2009 ore 9.30 (ora locale) a Ramallah (Palestina) presso il Grand Park Hotel l’Architetto Mario Cucinella parteciperà alla Conferenza internazionale “Towards a Green Future, Eco-Architecture and Renewable Energy” organizzato da: Cooperazione italiana allo Sviluppo e il Consolato d’Italia a Gerusalemme, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri, Autorità Nazionale Palestinese, UNDP, UN-HABITAT (quest’ultime Agenzie ONU). Il Primo ministro palestinese Salam Fayyad , il Ministro dei Lavori Pubblici dell’ANP Mohammad Shtayyeh, il Ministro del Piano dell’ANP Ali Al-Jarbawi introdurranno i lavori della prima sessione. Sono stati invitati quattro esponenti del mondo scientifico e della ricerca italiano e internazionale e, nella sessione a loro dedicata, spiegheranno come sia possibile declinare i nuovi modelli tecnologici di energia pulita nel contesto palestinese, lasciando intravedere un ‘exit strategy’ dall’aiuto pubblico allo sviluppo. Per parlare di idrogeno, solare, termodinamico, bioarchitettura ed abitazioni a zero emissioni di anidride carbonica parleranno, oltre all’Architetto Mario Cucinella i ricercatori Bruno D’Aguanno e Gaetano Fasano.
I rappresentanti di UNDP e UN-HABITAT illustreranno le strategie delle Nazioni Unite finalizzate alla divulgazione di progetti sull’energia rinnovabile in quest’area del Medio Oriente. Angelo Consoli, portavoce in Italia dello studioso americano Jeremy Rifkin – padre delle teorie sull’idrogeno come motore di sviluppo – introdurrà il concetto di Terza Rivoluzione Industriale a partire proprio della Palestina. In ultimo gli architetti della Onlus palestinese Vento di Terra illustreranno al pubblico il progetto di una scuola elementare interamente costruita con materiale riciclato, nel deserto di Gerico – pneumatici usati e terra per far fronte alla scarsità di risorse economiche e alle difficoltà ambientali. L’Italia si interroga sull’opportunità di realizzare in futuro progetti in partnership pubblico/privato centrati proprio sull’uso intensivo di risorse naturali come sole, acqua, vento e biomasse per la produzione d’energia pulita.
La costruzione di edifici pubblici verdi – ospedali, scuole, uffici, - a zero emissioni d’anidride carbonica, sul modello delle “Passive House nordiche, risulta centrale. Fitto il calendario di incontri che l’ Architetto Mario Cucinella avrà in occasione della sua trasferta palestinese; tra gli altri segnaliamo l’incontro con i colleghi architetti palestinesi interessati ad approfondire le tematiche di architettura eco-compatibile sostenute da Cucinella e il giorno 18 novembre ore 10 presso l’Università Birzeit (Palestina) l’incontro con gli studenti.

Fonte della notizia: Il sito di Mario Cucinella






Nessun commento:

Posta un commento