lunedì 26 aprile 2010

Condannati gli ex dirigenti FIncantieri di Palermo

Fu strage di operai per l'amianto

I tre direttori dello stabilimento di Palermo condannati in tribunale perché ritenuti responsabili di 36 morti per tumore. Un'altra inchiesta della Procura, che sta esaminando altri 100 casi, mette sotto accusa anche i vertici nazionali per la mancata adozione di misure di sicurezza. Maxirisarcimento per l'Inail e le famiglie degli operai

E' stata una strage silenziosa quella che si è consumata negli ultimi trent'anni ai Cantieri navali di Palermo, avvolti da una nube di amianto. Per il tribunale del capoluogo siciliano, le responsabilità sono da attribuire alla gestione degli ex vertici di Fincantieri: il giudice Giuseppe Criscione ha condannato per omicidio colposo plurimo e lesioni i direttori dello stabilimento palermitano, che si alternarono fra il 1970 e gli anni Novanta. Sette anni e 6 mesi sono stati inflitti a Luciano Lemetti, 6 anni a Giuseppe Cortesi e 3 anni ad Antonino Cipponeri. Usufruiranno comunque dell'indulto.

venerdì 23 aprile 2010

L'Energia Integra Foto Album



Il progetto l'Energia Integra, rappresenta lo sforzo e la collaborazione tra realtà imprenditoriali molto diverse tra loro: Cusumano vini tanto per cominciare, che ha creduto nei risvolti positivi per il territorio che l'Energia Integra ha saputo promettere. SolartecMed Network naturalmente, che oltre ad essere l'ideatrice del progetto ne è stata la principale organizzatrice. Un dovuto ringraziamento va alla Regione Sicilia nella persona di Rossana Interlandi Direttore del Dip. all'Energia che ha saputo apportare un contributo importante per il buon esito dell'iniziativa. L'ENS, il suo presidente Ruggero Avellone e i 13 ragazzi sordi che sono stati i veri protagonisti del progetto.

Ma cos'è il progetto l'Energia Integra?

Si tratta della volontà di uscire da un concetto di accentramento del lavoro e delle opportunità che appartiene ad un modo di intendere il mondo degli affari ormai obsoleto e che come già visto non lascia la minima ricchezza sul territorio.
Il settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico nello specifico rappresentano un'opportunità per uscire dalla schiavitù del petrolio e da quelle fonti di combustibile fossile che, oltre ad inquinare il pianeta, ne accentrano la ricchezza che ne deriva, nelle poche solite mani.
Questo è il punto di partenza, e lo sanno bene i 13 ragazzi dell'ENS che diventeranno quadristi del fotovoltaico in una terra e per una terra, la Sicilia, che per una volta ha dato un esempio di buona integrazione e rispetto per le minoranze svantaggiate.

I ragazzi dell'ENS rappresentano la parte più "sensibile" del progetto, ma non l'unica.
Sono ben 10 imprese e 11 progettisti siciliani ad essere stati coinvolti in un iter formativo all'interno dell'impianto fotovoltaico in fase di imminente costruzione presso la Cusumano vini.

Nella parte superiore dell'articolo sono disponibili alcune foto della parte formativa, qui in basso invece è possibile visionare e scaricare il documento di presentazione del progetto dell'Energia Integra.

Tariffa Incentivante GSE 2010

Ecco la tariffa incentivante valida er tutto il 2010

Fonte: GSE

sabato 17 aprile 2010

Praga - Aprile 2010

Queste sono alcune foto dell'ultimo viaggio a Praga


Incaglia anche tu una nave nella barriera corallina - Il video

Ai carissimi lettori del blog fotovoltaico, sensibili alle vicende riguardo la nave cargo incagliatasi sulla barriera corallina australiana il 4 Aprile scorso desidero proporre alcuni contributi video sul disastro a cui tutto il mondo sta assistendo.

Fonte: La Repubblica

giovedì 15 aprile 2010

Europa catastrofista: dall'Italia arriva la cura

Dopo tante inutili preoccupazioni dai governi di tutto il mondo a proposito di clima, inquinamento, nucleare, e di altre solite tragedie infondate, l'Italia dice basta!
E si, lo fa avvalendosi di alcuni fra i più illustri rappresentanti






Roba dell'altro mondo!


L'Unione europea è malata di catastrofismo ma l'Italia può salvarla con una ricetta semplice semplice: via gli impegni a difesa della stabilità climatica, avanti con la vecchia economia basata sul petrolio e sul carbone. Mentre i paesi che fanno da locomotiva all'economia globale si sfidano sulla green economy per uscire dalla crisi economica, la maggioranza che guida l'Italia ha presentato al Senato una mozione in cui si insegna la scienza agli scienziati dell'Ipcc (l'Intergovernmental Panel on Climate Change) e si chiede all'Europa di abbandonare la linea che ha consentito alla Germania di diventare uno dei leader mondiali nel settore efficienza e delle rinnovabili.

Emergency



Incaglia anche tu una nave nella barriera corallina















SYDNEY- La polizia australiana ha arrestato il capitano e un ufficiale della Sheng Neng 1, la nave cargo arenatasi lo scorso 3 Aprile al largo della Grande Barriera Corallina australiana.
I due rischiano 3 anni di carcere e diverse migliaia di dolarri di multa.
Finora la perdita in mare è stata contenuta, ma secondo le autorità australiane, che hanno lanciato l'allarme, la nave potrebbe spezzarsi. In questo caso il fragile ecosistema della zona rischierebbe la devastazione. La nave, lunga 230 metri, trasporta 65mila tonnellate di carbone caricate nel porto di Gladstone e ha a bordo 950 tonnellate di petrolio.
La nave è stata portata a galla e disincagliata nei giorni scorsi, approfittando della buone condizioni meteo, evitando così che potesse spezzarsi in due tronconi e successivamente messa in sicurezza nelle acque del porto di Great Keppel Island dove è costantemente monitorata da un elicottero sorvola la zona.
Ingenti i danni riportati dall’ecosistema della riserva marina di Rockhampton, patrimonio dell’Unesco. La vernice distaccatasi dalla chiglia è altamente tossica e sta uccidendo i coralli. Stando alle prime stime, ci vorranno circa vent’anni perché il danno possa risanarsi.

martedì 13 aprile 2010

TgWeb Sicilia sul convegno Efficienza Energetica

Stiamo per guardare il servizio su "L'efficienza Energetica" mandato in onda da TgWeb Sicilia.

Il Convegno, che vi ricordo essersi svolto a Villa Malfitano di Palermo il 12 Marzo scorso,



ha trattato argomenti di politica energetico ambientale, e della necessità di una vera integrazione delle energie rinnovabili nel tessuto della regione Sicilia.
Tra i relatori si possono trovare personaggi del mondo della politica, primo su tutti quello del Pres. della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, e del Dir. del Dip. Energia Rossana Interlandi, nonché personaggi come quello di Angelo Consoli Pres. del CETRI (Circolo Europeo Terza Rivoluzione Industriale) un'organizzazione che per sua natura promuove esclusivamente quelle iniziative che sanno dimostrare una reale visione su quelle che sono le tematiche legate alle energie rinnovabili e dunque per un concreto rispetto dell'ambiente.
Buona visione.



Fonte: TgWeb Sicilia

lunedì 12 aprile 2010

Parla con me Rifkin

Splendida Serena Dandini.

Parla con me nel mezzo della giungla delle tantissime (inguardabili) trasmissioni televisive, riesce sicuramente a ricucirsi uno spazio di intrattenimento intelligente ma al tempo stesso piacevolmente ironico.
Quella che vi propongo è la puntata andata in onda Venerdì 19 Marzo 2010, ospite in studio: direttamente dalla Terza Rivoluzione Industriale Mr Jeremy Rifkin.
Tra gli argomenti trattati spiccano quelli legati al sempre più attuale tema delle centrali nucleari, e del motivo per cui è un errore perfino parlarne.
Ma bando alle ciance e beccatevi sto video.

Fonte: Rai TV

venerdì 9 aprile 2010

Il modello Energetico Siciliano di Terza Rivoluzione Industriale

Si svolgerà a Gela oggi Venerdì 9 Aprile 2010 presso la Sala Convegni del Consorzio ASI - C.da Brucazzi, il convegno sul modello energetico che la Regione Sicilia sta adottando ispirato ai principi di Terza Rivoluzione Industriale.

Interverranno fra gli altri la Dott.ssa Rossana Interlandi in veste ufficiale di Direttore Generale dell'Assessorato all'Energia della Regione Sicilia, il Dott. Angelo Consoli Presidente del CETRI, introdotti dal Presidente del Consorzio ASI di Gela Dott. Giuseppe Pisano, mentre moderatore del convegno sarà il Presidente della Lions Club di Gela Dott. Salvatore Migliore.

martedì 6 aprile 2010

La Chevron "sperimenta" il sole

.


Apprendo direttamente dal loro sito, che la Chevron ha avviato la costruzione di una piccola centrale fotovoltaica.
Il sito, ex raffineria è stato riproposto per verificare le prestazioni di sei tecnologie emergenti a film sottile e una tecnologia emergente-cristallino di silicio fotovoltaico, che sono stati forniti da "compagnie indipendenti".

I 7.700 moduli fotovoltaici verranno installati su una superficie di 3,2 ettari e forniranno energia agli oleodotti e ai pozzi, e sono d'accordo con Blogeko quando si dice che piuttosto che cercare nuovi giacimenti petroliferi converrebbe sfruttare quelli esistenti cercando di spendere meno possibile.

Infine un piccolo regalino per gli amici del nostro piccolo blog:
i sottotitoli in italiano del video prodotto dalla stessa Chevron con 3 dei loro ingegneri a raccontarne le esperienze fin'ora raccolte.

Buona visione