giovedì 11 giugno 2009

Protocollo di Kyoto: fondo rotativo

Il Ministero dell'Ambiente ha sbloccato 600 milioni di euro a valere sul Fondo Rotativo per il finanziamento delle misure finalizzate all'attuazione del Protocollo di Kyoto.
Con questo provvedimento saranno finanziabili le seguenti misure di intervento:

  • installazione di nuovi impianti microgenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico e termico alimentati a gas naturale, biomassa vegetale solida, biocombustibili vegetali liquidi, bio-gas e in combustione gas-naturale-biomassa.
  • installazione di nuovi impianti di piccola taglia per l'utilizzazione delle energie rinnovabili per la generazione di elettricità e calore.
  • sostituzione motori elettrici industriali con potenza nominale superiore a 50 kW con motori ad alta efficienza.
  • risparmio energetico e incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia.
  • eliminazione delle emissioni di protossido di azoto dai processi industriali e in agricoltura.
  • progetti pilota di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e di nuove fonti di energia a bassa emissione o a emissione zero di gas effetto serra.
  • gestione forestale sostenibile.
Potranno beneficiare dell'agevolazione le imprese (comprese le ESCO, società di servizi energetici), le persone fisiche, le persone giuridiche private, i soggetti Pubblici (regioni, province, comuni, ecc.) e i condomini.
E' prevista la concessione di finanziamenti a tasso agevolato, di durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 6, con l'applicazione di un tasso che sarà determinato da un successivo provvedimento.
Le domande potranno essere presentate, fino ad esaurimento fondi, a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione della Circolare attuativa fino al 135° giorno dalla stessa data di pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento