lunedì 29 giugno 2009

Impulso solare

L'uomo, si sa, ha da sempre avuto il desiderio di staccarsi da terra per solcare i cieli. Fin qui nulla di nuovo, se non fosse che stavolta a provarci è un team svizzero che, con un aereo ad energia solare, intende compiere addirittura il giro del mondo.

Bertrand Piccard, che già nel 1999 si rese famoso per aver effettuato il giro del globo, anche se in quella occasione a bordo di una mongolfiera, questa volta tenterà l'impresa con un aereo simile ad un aliante, con un'apertura alare di 61 metri ed un peso di circa 1500 kg. Il velivolo è dotato di 12.000 celle solari e di batterie al litio che gli garantiscono una piena autonomia anche durante le ore notturne, inoltre la struttura realizzata interamente in fibra di carbonio permette a questo gioiello tecnologico di raggiungere una velocità di crociera di 70 km/h ad un'altitudine massima di 8500 metri.

"Il vero successo del Solar Impulse - ha detto Piccard - sarebbe influenzare milioni di persone sull'utilità delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Così che le nuove tecnologie possano essere usate nella vita di tutti i giorni".

Fonte della notizia: Punto Informatico







Nessun commento:

Posta un commento