martedì 21 dicembre 2010

Campagna TV Forum Nucleare Italiano. Favorevoli o contrari ?

Spot TV sul Forum Nucleare italiano.
E voi siete favorevoli o contrari alle centrali nucleari.
Dite la vostra su Forum Nucleare.it oppure lasciate qui il vostro commento.

mercoledì 15 dicembre 2010

Felice Cosentino e il progetto dell'Alto Nanay by Cetri-Tires

Vi ho già parlato del Cetri e di cosa rappresenta. Il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale e il suo Presidente e fondatore Angelo Consoli, lavorano per far conoscere i principi di Jeremy Rifkin
Tra i diversi progetti portati avanti dal CETRI, desidero portare alla vostra attenzione quello che si sta svolgendo in Perù, nell'Alto Nanay.
Qui sotto è presente l'articolo scritto dal buon LoKi, dell'intervista a Felice Cosentino. Leggetelo con attenzione perché quella raccontata è davvero una storia incredibile. Un italiano, anzi un siciliano diventato sindaco in Perù...leggere per credere. A proposito, a breve pubblicherò la audio intervista rilasciata da Felice Cosentino al Cetri. Rimanete connessi.



14/12/2010

Serra FV 1 MegaWatt - Foto del cantiere in opera presso l'Azienda Agricola Ficuzza in Sicilia

Carissimi amici di SolartecMed il blog fotovoltaico, quelle che vi propongo sono alcune delle foto scattate qualche giorno fa (prima settimana di Dicembre 2010) della Serra FV da 1 Mega Watt in fase di completamento presso l'Azienda Agricola Ficuzza in località Partinico (Palermo).



In alcune foto si scorge l'Impianto FV da 200kWp della Cusumano Vini di cui vi ho già mostrato le foto.

La SolartecMed Network, continua il suo instancabile lavoro nel settore delle rinnovabili e soprattutto del solare fotovoltaico, perché sceglie per i propri impianti FV solo componenti di grande efficienza e longevità (Moduli FV, Inverter e accessori, ecc..). Ma non basta. La cura nel lavoro degli Installatori del Network SolartecMed è sempre ai massimi livelli, e lo testimoniano i particolari delle foto fin qui pubblicate.
Lo Staff SolartecMed rimane a vostra disposizione all'indirizzo di posta elettronica info@solartecmed.com
Non appena il cantiere sarà ultimato sarò felice di pubblicare le nuove foto.

mercoledì 1 dicembre 2010

Su Report "Girano le Pale" Puntata del 28 Novembre 2010

Splendida puntata di Report andata in onda Domenica 28 Novembre 2010
Per guardare la puntata direttamente sul vostro lettore multimediale è sufficiente cliccare su una della immagini. Nel caso il link non dovesse funzionare, segnalatelo!
Per scaricare il PDF su cui sono riportati tutti i commenti fuori onda CLICCATE QUI.

Nel 2020 l'Italia dovrà avere il 17% dei propri consumi elettrici da fonte rinnovabile e questo perché dobbiamo abbassare le emissioni che alterano il clima. Lo prevede il Protocollo di Kyoto ma soprattutto gli accordi vincolanti decisi dai Paesi europei. Per questo l'Italia da anni sta finanziando lo sviluppo dell'energia pulita e non abbiamo badato a spese. I nostri sono gli incentivi più alti del mondo: nel 2010 raggiungono quota 3 miliardi e 200 milioni. E  possiamo considerarci un «laboratorio», visto che le possibili forme di incentivazione le abbiamo sperimentate tutte, dal feed-in premium del fotovoltaico al Certificato Verde dell'eolico.
E la corsa continua grazie anche al fatto che non abbiamo  ancora  un piano energetico nazionale.
Terna, la società semipubblica responsabile della trasmissione di energia sulla rete, ha ricevuto un numero impressionante di richieste di allacciamento per nuovi impianti rinnovabili: ci sono 120 mila Mw pronti ad essere autorizzati quando in Italia il picco di potenza richiesta è meno della metà.
Insomma anche se siamo partiti in ritardo rispetto agli altri Paesi  abbiamo bruciato le tappe: nel fotovoltaico l'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Germania, per potenza installata. E nell'eolico pur avendo un territorio limitato e ricoperto dai vincoli, siamo diventati i sesti produttori al mondo.
Ci guadagnano le multinazionali ma anche le piccole società di sviluppatori. Siamo stati in Calabria, la Regione che più di ogni altra negli ultimi anni ha aumentato la sua potenza eolica.  E ci siamo chiesti  se è veramente questa l'industria del vento che dovevamo sviluppare visto che stiamo investendo risorse miliardarie e  che le stiamo pagando con la nostra bolletta, che è la più cara del continente. 

FONTE: Report RAI3