martedì 9 agosto 2011

Fotovoltaico: non solo produzione, ma anche efficienza energetica


È quanto emerge dallo studio fatto dal team di ricercatori guidato da Jan Kleissl, Professore di ingegneria ambientale presso la Facoltà di Ingegneria della Jacobs University di San Diego. Utilizzando immagini termiche infatti, i ricercatori hanno stabilito che durante il giorno, il soffitto di un edificio risulta di 5 gradi Fahrenheit (circa 15 gradi Celsius) più fresco sotto i pannelli solari rispetto ad un un tetto a vista. Durante le ore notturne addirittura, i pannelli continuerebbero trattenere il calore, riducendo i costi di riscaldamento in inverno.

L'installazione fotovoltaica che vedete qui in alto , non sta solo fornendo energia pulita, ma sta anche contribuendo all'effecienza energetica dell'edificio sottostante. Questo secondo un team di ricercatori guidato da Jan Kleissl, Professore di ingegneria ambientale presso Facoltà di Ingegneria di Jacobs University di  San Diego.

"Ci sono modi più efficaci per raffreddare passivamente gli edifici, come le membrane del tetto di riflessione", ha detto Kleissl. "Ma, se si stanno prendendo in considerazione l'installazione di impianti solari fotovoltaici, a seconda delle proprietà termiche del tetto, ci si può aspettare una forte riduzione nella quantità di energia utilizzata per raffreddare il vostro soggiorno o di business".

L'immagine in alto a sinistra, tratta da Google Earth del Charles Lee Powell Structural Systems Laboratory, mostra con una stringa inclinata di moduli FV sul lato nord e una stringa di moduli FV al centro del tetto. A destra invece, l'immagine termica a infrarossi del soffitto della Charles Lee Powell Structural Systems Laboratory, prese alle 05:10 del 19 aprile, 2009. Si nota la barra colorata che mostra la temperatura in gradi Kelvin. L'impronta del vettore inclinato pannello solare è visibile come un luogo fresco al centro dell'immagine.

1 commento:

  1. "5° Fahrenheit, pari a circa 15° centigradi."

    Assolutamente no: una differenza di 5°F è pari ad una differenza di circa 2.5°C.

    Questo è dovuto al fatto che lo zero delle due scale non coincide (0°C = 32°C).

    RispondiElimina