lunedì 8 marzo 2010

Progettare e installare un impianto Fotovoltaico by ENEA

 

Il prezioso documento che metto qui a disposizione degli amici del SolartecMed il blog fotovoltaico contiene tutte le informazioni possibili sulla tecnologia fotovoltaica. ne cito qui la prefazione.

Buona lettura.

Il volume viene pubblicato nell’ambito del programma SICENEA, finanziato dall’Assessorato Industria della Regione Siciliana per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo i problemi energetici e ambientali e sensibilizzare all'impiego delle fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili.
Obiettivo di rilievo del programma è sollecitare l’attenzione di Enti locali, Imprese, progettisti, installatori e energy manager sulle opportunità di sviluppo e crescita di un mercato e un’industria locale delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, in grado di incidere sulla crescita di competitività del sistema produttivo regionale.
Tra le fonti rinnovabili, quella fotovoltaica è caratterizzata dalla capacità di convertire direttamente la radiazione solare in energia elettrica. Dal 2002 ad oggi la produzione fotovoltaica nel mondo è raddoppiata ogni due anni e la curva di apprendimento del settore consente di prevedere sensibili riduzioni dei costi di produzione dell’elettricità da fotovoltaico, oggi ancora superiori a quelli da fonti tradizionali. Le previsioni sul prezzo dell’energia da fonti fossili propendono per un suo consistente aumento negli anni a venire, da ciò l’interesse crescente per la fonte fotovoltaica, i cui vantaggi, già oggi, si possono riassumere in termini di: generazione di elettricità distribuita sul territorio, indipendenza energetica e riduzione delle emissioni.
In questa prospettiva sono stati tenuti in diverse Province della Regione, a cura dell’ENEA, corsi di progettazione e realizzazione di impianti solari fotovoltaici, attività che l’ENEA svolge da anni con l’obiettivo di curare tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, anche alla luce dei più recenti risultati delle attività di ricerca e innovazione, e trasferire le conoscenze tecniche e gli elementi normativi fondamentali per una corretta progettazione, installazione e manutenzione di tali sistemi. Questo volume trae origine dalle attività di formazione dell’ENEA e ne raccoglie i contenuti: radiazione solare e conversione fotovoltaica, celle e moduli fotovoltaici, materiali e nuovi sviluppi tecnologici, sistemi fotovoltaici, tipologie e applicazioni, configurazioni di impianto, dimensionamento e scelta dei componenti, normativa elettrica, aspetti economici e sistemi di incentivazione, integrazione dei sistemi fotovoltaici negli edifici e soluzioni architettoniche, verifiche e collaudo degli impianti, esempi di progetto. Con una trattazione sistematica degli argomenti affrontati l’opera vuole costituire unostrumento di studio e formazione per professionisti e operatori di settore, tipicamente ingegneri, architetti e diplomati tecnici, che vogliano accostarsi a questa tecnologia per farne occasione ed opportunità di lavoro.

1 commento:

  1. Grazie Mille :D
    Dovrebbero comportarsi tutti così... allora si che il mondo sarebbe davvero un mondo migliore

    RispondiElimina