D'altronde "l'ombelico del mondo" terra di mare e di sole, non poteva che ospitare una realtà industriale rivolta al mercato delle energie verdi.
Ieri mattina ad Agrate è stato firmato il protocollo che prevede la nascita a Catania della più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici in Italia (e una delle più grandi d’Europa), siglato dall’italiana Enel Green Power, dalla giapponese Sharp e dalla svizzera StMicroelectronics.
La produzione della fabbrica catanese, che partirà dall’inizio del 2011, sarà destinata a soddisfare i mercati del solare della cosiddetta regione “Emea”: Europa, Medio Oriente ed Africa.
Il governatore Raffaele Lombardo ha espresso “viva soddisfazione per l’accordo“, aggiungendo che:
“Il governo ha seguito fin dal suo nascere questo importante progetto, assicurando tutto il supporto necessario alla realizzazione dell’iniziativa.
La Sicilia, regione baricentrica nel Mediterraneo è il luogo ideale per la realizzazione di questo tipo di impianti energetici, potendo usufruire di condizioni climatiche e ambientali particolarmente favorevoli e di tecnici specializzati nella lavorazione del silicio”.
Fonte della notizia: Raffaele Lombardo Blog
articolo interessante, grazie
RispondiElimina