lunedì 28 dicembre 2009

Alwitra e Solyndra: connubio perfetto

Fra i partner di eccellenza che SolartecMed può vantare, Alwitra è senza dubbio fra i più interessanti, soprattutto in termini di innovazione tecnologica. Il loro prodotto EVALON SOLAR ne è senz'altro la prova più evidente. A proposito di innovazione tecnologica però esiste un altro nome che può dire la sua: Solyndra. Il prodotto Solyndra porta con sé una piccola grande rivoluzione nel campo fotovoltaico non solo in termini di efficienza produttiva ma soprattutto in termini di semplicità di assemblaggio, leggerezza e robustezza dei materiali.

In data 1 Dicembre 2009 Alwitra e Soyndra firmano un accordo quadro che ne sancisce la complementarietà non solo negli intenti ma soprattutto nello sviluppo tecnologico dei loro prodotti. Basando il loro principio di funzionamento sul fattore albedo, il fotovoltaico tubolare Solyndra si sposa perfettamente con le eccezionali proprietà riflettenti della membrana di copertura Alwitra, che ne aumenta la produzione fino al 20% in più!
In virtù di questo accordo SolartecMed accresce il proprio ventaglio di offerta avvalendosi di partner e di prodotti, in primo luogo di qualità, e dall'avanzatissimo grado tecnologico.





Solyndra Inc. firma un accordo quadro con Alwitra GmbH & Co., Germania
FREMONT, California, 1 dicembre 2009 – Solyndra Inc. azienda produttrice di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici innovativi per tetti d’edifici commerciali, ha annunciato la stipula di un accordo quadro a lungo termine con Alwitra GmbH & Co., società leader nelle forniture di sistemi di alta ingegneria per tetti, con sede a Trier, Germania. I pannelli solari per questo accordo saranno prodotti presso gli stabilimenti Solyndra di Fremont e Milpitas in California.
"Siamo felici di annunciare questo accordo con Alwitra, uno dei primi produttori al mondo di sistemi di copertura innovativi. Grazie alla presenza globale di Alwitra ed alla sua premiata linea di membrane di copertura Evalon altamente riflettenti, questo accordo estende i benefici degli impianti FV di Solyndra su tetti riflettenti di edifici commerciali ed espanderà la nostra zona d’azione nel settore rilevante delle coperture" afferma Chris Gronet, CEO e fondatore di Solyndra.
I sistemi FV cilindrici a film sottile di Solyndra sono progettati per generare molta più elettricità solare su base annua da tipici tetti di edifici commerciali a bassa inclinazione, offrendo nel contempo costi di montaggio di gran lunga ridotti rispetto alle tecnologie tradizioni con pannelli FV piatti. Se installati in combinazione con una membrana di copertura riflettente, l'elettricità prodotta dai sistemi FV di Solyndra è ottimizzata, mentre si riduce il costo complessivo d'installazione.
Con un’enfasi su rendimenti superiori, affidabilità ed estetica senza paragoni, Alwitra ha chiuso a perfetta tenuta un'area di oltre 140 milioni di metri quadrati di tetti in tutto il mondo con i loro sistemi di copertura ben collaudati. Quasi quattro decenni fa, Alwitra ha aperto nuove vie alla produzione di membrane di copertura riflettenti EVA, nel senso dell'attuale concetto di "tetto freddo".
"I nostri clienti ci chiedono sempre il meglio e, di conseguenza, la soluzione ottimale è combinare il sistema FV innovativo di Solyndra con la nostra membrana di copertura bianca altamente riflettente, provata e testata, EVALON®. Il sistema di Solyndra è il migliore che abbiamo trovato in termini di prestazioni in condizioni di vento senza elementi di fissaggio, produzione energetica per tetto, carico sul tetto e costo di montaggio, ed incrementa i nostri 10 anni di successi nel settore del solare con il nostro sistema solare EVALON® integrato nell’edificio. Siamo impazienti di lavorare con Solyndra per capitalizzare sulla vasta opportunità che si presenta grazie a questa collaborazione sinergica", afferma Joachim Gussner, Presidente di Alwitra.
A proposito di Alwitra
Alwitra GmbH & Co. è un produttore leader in Germania e fornitore mondiale di sistemi completi per tetti piatti da oltre 40 anni. La loro ampia gamma di prodotti comprende le membrane di copertura ed impermeabilizzazione EVALON® ed EVALASTIC®, la membrana di copertura prima al mondo per la produzione d’energia EVALON® Solar, nonché profili in alluminio per la rifilatura laterale e dettagli integrati, come canali di scolo per acque meteoriche, sfiatatoi e luci per tetti. Tutti i sistemi per tetti piatti di Alwitra possono essere lavorati rapidamente ed in sicurezza, consentendo la massima libertà creativa e sono particolarmente efficienti in termini di costi grazie alla loro resistenza. La società è membro di numerose associazioni in patria ed all'estero.
Informazioni su Solyndra
Solyndra progetta e produce sistemi fotovoltaici, composti da pannelli e struttura di montaggio, per tetti di edifici commerciali. Solyndra sfrutta la manifattura su grande volume basata su tecnologie e processi comprovati per soddisfare le richieste del mercato solare globale. Con l’impiego di moduli cilindrici brevettati e della tecnologia del film sottile, i sistemi Solyndra sono concepiti per offrire costi minimi d’installazione per sistema e massima produzione d’energia elettrica solare per tetti di edifici commerciali con bassa inclinazione. Solyndra, la cui sede è situata a Fremont, in California, gestisce un complesso produttivo modernissimo e completamente automatizzato di ca. 27.000 metri quadrati. Nel mese di Settembre 2009, Solyndra ha avviato la costruzione del suo secondo stabilimento di produzione dei pannelli solari, che è progettato per la produzione di 500 megawatt all’anno.

Il materiale fotovoltaico a pellicola sottile utilizzato per i moduli di Solyndra è “copper indium gallium diselenide” (CIGS). Tradizionalmente si sa che le celle CIGS si degradano a causa della loro vulnerabilità all'umidità. Nel design di Solyndra sono utilizzati dei sigilli ermetici in metallo vetrato alle estremità di ogni modulo — eliminando il problema dell'umidità e garantendo un sistema fotovoltaico più affidabile, robusto ed efficiente. Oltre alla garanzia energetica di 25 anni, i prodotti di Solyndra hanno ricevuto il certificato UL 1703 per l'utilizzo in America del Nord e IEC 61730, IEC 61646 per l'utilizzo internazionale.








Il vento passa di solito attraverso le fessure tra i moduli dei pannelli Solyndra, semplificando notevolmente i requisiti di montaggio. Anche nelle zone con vento forte, non c’è bisogno di montaggi che penetrano i tetti o zavorre per mantenere al loro posto i pannelli Solyndra. I pannelli Solyndra sono stati testati e sono certificati per l’utilizzo con venti fino a 208 km/h (130 mph). Inoltre, avendo un carico distribuito sul tetto di 16kg/m2 (3.3lbs/ft2), i sistemi di auto-zavorramento di Solyndra possono essere usati su edifici che potrebbero altrimenti richiedere rinforzi strutturali per l’uso dell’energia solare. In più, i pannelli Solyndra distribuiscono sulla struttura del tetto risultanti di carico di vento trascurabili sia verso l’alto che verso il basso.








I pannelli fotovoltaici convenzionali piatti vanno montati ad angolo e distanziati uno dall'altro per una produzione d'energia ottimale. La luce solare che cade nello spazio tra i pannelli non viene raccolta e quindi viene sprecata. Come risulta dalle illustrazioni sottostanti, i pannelli di Solyndra garantiscono prestazioni ottimali se montati orizzontalmente e disposti uno attaccato all'altro, quindi coprendo significativamente più spazio disponibile del tetto e producendo ogni anno più electtricità per tetto di un pannello convenzionale.


Nessun commento:

Posta un commento